University of Malta
Msida, State of Malta
Gloria Lauri-Lucente, Department of Italian
Recitazione degli studenti in lingua maltese, inglese, italiano. Traduzione in maltese di Alfred Palma; traduzione in inglese di Robert Hollander
Collegamento realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, La Valletta
Dottorandi e studenti recitanti: Glen Bonnici, Patrick Sammut, Ilaria Labbate, Tiziana Borg
Gloria Lauri-Lucente Professore Ordinario, dal 2010 dirige il Dipartimento d’italiano della University of Malta, in cui tiene corsi di italianistica, comparatistica e cinema.
È Direttrice dell’Institute of Anglo-Italian Studies e Vicepreside della Faculty of Arts dello stesso ateneo, al cui interno ha inoltre creato e dato vita a due Master di cui è anche coordinatrice, uno in ‘Film Studies’ e l’altro, interdipartimentale, in ‘Literary Tradition and Popular Culture.’ Ha avviato accordi bilaterali Erasmus con numerosi atenei italiani ed è membro del comitato scientifico e redazionale di varie riviste internazionali di letteratura e di cinema. È membro onorario del Centro Universitario di Studi Vittoriani e Edoardiani dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” (Chieti-Pescara).È autrice di numerose pubblicazioni internazionali in volume e su rivista, prevalentemente dedicati alla tradizione lirica italiana, agli studi anglo-italiani e al cinema. È curatrice e co-curatrice di varie opere collettive in volume e su rivista, fra cui i più recenti numeri del Journal of Anglo-Italian Studies. Nel 2018 le è stata conferita l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia concessa dalla Repubblica Italiana su proposta della Ambasciata Italiana a Malta. Al momento sta terminando una monografia sulla fortuna e le diverse declinazioni cinematografiche della narrativa vittoriana ed edoardiana e un volume di interviste con autori, critici, e registi italiani e inglesi.