Johannesburg

University of the Witwatersrand

Johannesburg, South Africa
Luigi Robuschi, School of Literature, Language and Media
Recitazione degli studenti in lingua Isiswati, traduzione di Rebecca Kgabo

Studentessa Rebecca Kgabo

Io sono Rebecca Kgabo, una studentessa di 21 anni dell’università di Witwatersrand. Sto studiando giornalismo e Media Studies, ma nei primi tre anni del mio percorso universitario ho studiato anche lingua, letteratura, e cultura italiana con Luigi Robuschi, Claudia Gianoglio, e Anita Virga.
L’esperienza di apprendimento dell’italiano mi è piaciuta molto, perché mi ha permesso di scoprire di più sulle somiglianze e le differenze tra la cultura africana e quella italiana. Molte delle somiglianze erano piuttosto sorprendenti, e penso che non sarei stata in grado di coglierle se non fossi stata iscritta ai corsi d’italiano di Wits. Ho fatto anche amicizia con cari compagni che avevano interessi e passioni simili ai miei. L’italiano è diventato molto più di un semplice corso di studio e vorrei continuare quest’esperienza italiana, magari visitando il Paese di persona e venendo a diretto contatto con la sua cultura.

Luigi Robuschi Professore associato presso il Dipartimento di Italian Studies della University of the Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, Sudafrica.

Insegna prevalentemente Cultura italiana e Storia della Letteratura Italiana. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente alla storia del Rinascimento italiano, in particolare della Repubblica di Venezia, e alla Storia del pensiero politico.