Yekaterinburg State Drama School
Yekaterinburg, Russian Federation Ekaterina Tsaregorotseva, Alexander Nordström, Acting Department
Recitazione e rappresentazione teatrale degli studenti in lingua russa, traduzione di Mikhail Lozinsky, 1936-1942. Curatore creativo del progetto: Prof. Alexander Nordström, direttore teatrale, Russia, Svezia.
Performers: LyubovOleynik (Francesca), ArseniyTchudetsky (Virgili), Vlad Pivnyeb (Paolo), RostislavGaneyev (Dante)
Ekaterina Grigorievna Tsaregarodtseva Professore Associato del Dipartimento di Abilità dell’Attore (Actor’s Skills) e Direttore Artistico del corso.
Nel 1989 si è laureata in teatro drammatico e attore cinematografico presso lo Sverdlovsk State Theatre Institute.
Nel 2006 si è laureata presso il corrispondente dipartimento della facoltà di direttore della YSTI [Yekaterinburg State Theatre Institute]
Nel 2004, ha seguito un corso di aggiornamento al seminario analitico panrusso – il laboratorio degli insegnanti di discorso teatrale presso la Scuola-Studio (università) intitolata a Nemirovich-Danchenko al Teatro d’arte di Mosca intitolato a A.P. Chekhov. Nel 2006 ha partecipato al seminario teatrale “Grand Master Class” in regia sotto la direzione di LevDodin presso SPbGATI [Saint Petersburg Russian State Institute of PerformingArts]. Nel 2008 è stata insignita della Gratitudine dal Ministro della Cultura e delle Comunicazioni di Massa della Federazione Russa per molti anni di fruttuoso lavoro, un grande contributo alla conservazione e allo sviluppo dell’arte teatrale. Nel 2010 le è stato conferito il badge YSTI “Per il successo creativo” dal Ministero della Cultura della Federazione Russa, il Certificato di Merito dell’Assemblea Legislativa della Regione di Sverdlovsk e il Certificato d’Onore del Ministero della Cultura della Regione di Sverdlovsk per professionalità, grande contributo allo sviluppo della cultura della regione di Sverdlovsk e in connessione con il 25° anniversario della fondazione di ESTI [Ekaterinburg State Theatre Institute]. Nel 2018, ha ricevuto un diploma speciale dal quotidiano “EveningYekaterinburg” al festival “Bravo-2017!” Nel 2019 è stata insignita del titolo accademico di Professore Associato nella specialità scientifica “Arti teatrali”.
È anche una studiosa del Ministero della Cultura della Regione di Sverdlovsk.
Concept: Nel contesto della pandemia, il tema delle restrizioni e delle precauzioni rigorose che ha colpito tutti noi senza eccezioni, è particolarmente acuto oggi.
Queste barriere esterne danno libertà interiore e ci ispirano a un’incarnazione artistica del V canto di Dante. Inoltre, il concetto di questo lavoro è stato basato su dipinti raffiguranti l’inferno come “Dante e Virgilio all’Inferno” di William Bouguereau, dell’”Illustrazioni per la Divina Commedia”di Dante di Gustave Doré e dalle Illustrazioni di William Blake per la Divina Commedia di Dante. Inferno (canti 1-10). Questa è la nostra lettura dei classici mondiali: contemporanea, pertinente, innovativa.